La tyropita è una torta salata a base di feta, il formaggio tipico greco che come pasta usa la pasta fillo o phillo, una varietà caratterizzata da fogli molto sottili, da sovrapporre in più strati, tipicamente una decina, imburrati o spennellati con olio di oliva.
La versione originale della tyropita prevede l’utilizzo della sola feta che le conferisce un sapore intenso; in questa ricetta l’ho un pochino alleggerita con l’aggiunta della ricotta e dello yogurt greco.
In più, siccome l’ho preparata per l’aperitivo, che seguiva la presentazione del romanzo “La regola dei pesci” di Giorgio Scianna per la rassegna PINOIR all’Associazione Di Tutti i Colori di Pino Torinese, ho preferito confezionare dei piccoli fagottini, più facili da maneggiare di una torta.
ingredienti
feta 400 g
menta 15 foglie
yogurt greco 250 g
ricotta 200 g
uova 1
pasta fillo 1 confezione
olio extravergine di oliva q.b.
preparazione
In una ciotola capiente sbriciolate per bene la feta, unite lo yogurt greco, la ricotta, la menta precedentemente tritata, l’uovo e
amalgamate accuratamente con l’aiuto di una forchetta.
Adagiate sul piano di lavoro una sfoglia di pasta fillo e spennellatela uniformemente con l’olio.
Prendete una seconda sfoglia e sovrapponetela alla precedente.
Ripetete l’operazione sovrapponendo di volta in volta una sfoglia di pasta fino ad avere 5 sfoglie sovrapposte.
Ritagliate dalla sfoglia dei rettangoli (facendoli 16x12cm ne verranno 9), farciteli al centro con due cucchiai dell’impasto preparato in precedenza
e chiudeteli ad involtino, avendo cura di ripiegare all’interno i bordi laterali per far si che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Cuocete nel forno preiscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Scrivi un commento