Il burek è una specie di torta salata in cui il ripieno viene arrotolato a girella all’interno di numerosi di strati di croccantissima pasta fillo.
L’origine del nome dà un indizio sull’aspetto di questa prelibatezza: deriva infatti dal tema turco “bur” che significa arrotolare.
La versione base è il burek sa sirom, ripieno di un formaggio leggermente acidulo, molto simile alla feta ma dalla consistenza più cremosa; molto comuni sono anche la versione ripiena di carne macinata (burek sa mesom), quella con gli spinaci o con le patate (zeljanica) o quella dolce ripiena di mele, molto simile ad uno strudel.
La ricetta che vi propongo è quella del burek con spinaci e formaggio.
ingredienti
1 confezione di pasta fillo
– 250g di spinaci freschi cotti
– 250g di ricotta
– 3 uova
– 100ml d’olio
– 500ml d’acqua
– 200g di yogurt greco
– sale
Bollire, scolare, strizzare e tritare bene gli spinaci e amalgamarli al formaggio sminuzzato a mano.
In una ciotola battere le 3 uova con lo yogurt, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Amalgamare ora il composto con gli spinaci.
Stendere uno strato di pasta fillo, spennellata con un filo di olio, un po’ di composto lasciando circa 1 centimetro intorno ai bordi, poi un altro strato di pasta fillo, ancora un po’ di composto ed infine un terzo e ultimo strato di pasta fillo. Rigirare i bordi piu’ corti e uno lungo e iniziare ad arrotolare.
Ripetere l’operazione fino a terminare la pasta.
A questo punto metteteli tutti in una teglia uno dopo l’altro, disponendoli a spirale.
Cuocete in forno per 20-30 minuti a 180°.
Scrivi un commento