Il moelleux, dolce di origine francese conosciuto da noi come cuore caldo di cioccolato, è una gran golosità per gli amanti del cioccolato!
La particolarità del cuore caldo, e anche l’unica piccola difficoltà di preparazione, sta nell’interno cremoso che fuoriesce libidinosamente quando lo si taglia. Per ottenerlo è importante attenersi scrupolosamente al tempo di cottura. Siccome però i forni non sono tutti uguali, converrà fare una prova per verificare se non occorra aumentarlo o diminuirlo. Attenzione: 1 minuto in più o in meno per questo dolce è un’eternità!!!
ingredienti (4 persone)
zucchero 40 gr.
cioccolato fondente 70% 120 gr
burro 80 gr.
uova 1 + 3 tuorli
farina 20 gr.
per la salsa mou
zucchero 100 gr
vino bianco 2 cucchiai
panna 2 cucchiai
Montare a lungo l’uovo, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
Triturare il cioccolato e farlo sciogliere lentamente a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzetti, mescolando accuratamente.
Incorporare il cioccolato fuso al composto di uovo e zucchero, colandolo a filo mescolando continuamente con una frusta.
Aggiungere poi la farina passata al setaccio continuando a mescolare.
Distribuire il composto ottenuto in 4 stampini imburrati riempiendoli fino a 3/4.
Preparare la salsa sciogliendo lo zucchero in pentolino con un cucchiaio di acqua senza mescolare fino ad ottenere un caramello dorato.
A parte scaldare la panna con un cucchiaio di vino ed aggiungerla al caramello mescolando accuratamente.
Lasciare raffreddare.
Passare gli stampini forno a 195° per 6/7 minuti, in modo che si rapprendano all’esterno, pur rimanendo cremosi all’interno.
Sformare i tortini e disporli nei piattini, guarnendo con la salsa mou ed un spolverata di cacao.
Scrivi un commento