+39 340 1404704 / ‭+39 335 7423428‬|info@dituttiisapori.org

CROSTATA DI ZUCCA, PARMIGIANO E SALVIA

INGREDIENTI:
per la brisè:
240 g di farina 00
100 g di burro freddo
1 pizzico di sale, quanto basta
1 tuorlo
qualche cucchiaio di acqua freddissima

per la farcia:
500 g di zucca pulita
1 spicchio d’aglio
salvia
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
olio
sale e pepe

ESECUZIONE:

Prepariamo la brisè, una pasta velocissima da preparare ma taaanto buona.. Impastiamo farina, burro, sale e tuorlo. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua gelata fino a raggiungere la consistenza di una pasta simile alla frolla per intenderci. Formiamo una palla, ricoprirla con pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per circa 1 h. Adesso possiamo occuparci del ripieno: Cuocere la zucca tagliata a pezzi di media dimensione con aglio, sale, pepe, olio e salvia a 200° per circa 30 minuti. Una volta diventata morbida frullarla con il parmigiano e le uova e aggiustare di sale e pepe. Stendiamo la brisè in uno stampo per crostate e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta in modo da far cuocere per bene la pasta.
Versiamo la farcia nella crostata e cuociamo a 180° per circa 30 minuti. La vostra Crostata di zucca, parmigiano e salvia è ottima sia calda che fredda.

Libri di cucina

Pentole e padelle

Coltelli

Utensili

iscriviti alla newsletter per non perderti nessun evento


Se cambierai idea, potrai sempre cancellare la tua iscrizione, utilizzando il link che troverai in calce alla newsletter.

Torna in cima