“Casc’ e ov'”, ovvero le pallotte uova e formaggio, è un piatto della tradizione contadina del centro Italia, Abruzzo e Molise in particolare. Si può preparare in tutte le stagioni ma raggiunge il suo livello più elevato nel periodo estivo in cui la disponibilità delle verdure fresche, in particolare i pomodori, esaltano i profumi di questo piatto.
Proprio perchè è un piatto della tradizione, ne esistono infinite varianti sia in termini di ingredienti che in termini di processi di preparazione. Qualcuno prepara le polpette la sera prima in modo che il pane abbia il tempo di inzupparsi con le uova e poi al momento della cottura diventano belle gonfie. Alcuni friggono le polpette prima di passarle nel sugo con la cipolla o con l’aglio. Alcuni utilizzano principalmente formaggio di mucca, altri anche o solo il pecorino. Alcuni utilizzano i pomodori freschi, altri la salsa di pomodoro, mentre altri ancora aggiungono al sugo i peperoni. C’è chi le prepara più morbide e chi più asciutte. Alcuni poi fanno cuocere il sugo a lungo mentre altri appena appena. E così via.
La ricetta che riporto è quella dell’Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura.
Ingredienti
per le polpette
uova 8
formaggio di mucca 500 gr
pecorino stagionato 50 gr
pane grattugiato q.b
per il sugo
5 spicchi di aglio rosso
4 rametti di prezzemolo
2 peperoni freschi rossi
una costa di sedano
1,5 l di passata di pomodoro
olio d’oliva
Preparazione
Mettere in una ciotola il formaggio grattugiato, le uova, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo. Amalgamare il composto e aggiungere pan grattato finché non sia possibile fare delle polpette (pallotte) di circa 3/4 centimetri di diametro. Friggere in olio caldo fino a quando sono dorate e poi scolarle e farle asciugare su un foglio di carta assorbente.
Nel frattempo preparare il sugo facendo soffriggere l’aglio, il prezzemolo, i peperoni e il sedano tagliati a pezzi.
Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere 30/40 minuti.
Togliere le verdure e mettere le pallotte ad insaporire nella salsa per 5/6 minuti e servire.