Il Baba Ghanoush è un piatto tipico della cucina mediorientale, in particolare di quelle libanese e siriana. Fa parte dei “meze”, cioè gli antipasti della cucina levantina ed è molto consumato durante il periodo del Ramadan.
E’ una crema a base di polpa di melanzane che, in poche semplici mosse, permette di portare in tavola un piatto dal gusto unico e deciso.
ingredienti (4 persone)
- melanzane 600 g
- tahina 50 g
- succo di limone 1
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- menta q.b.
procedimento
Lavate e asciugate accuratamente le melanzane, disponetele su una placca da forno coperta con carta da forno ed cuocete nel forno preriscaldato a a 180° per 1 ora e mezza abbondante, girandole di tanto in tanto per fare in modo che cuociano bene su tutti i lati.
Quando la buccia sarà raggrinzita e l’interno risulti molle, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Una volta tiepide, eliminate il picciolo, e svuotatele della polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
Mettete la polpa così ricavata nel mixer con un po’ di olio extravergine, uno spicchio d’aglio schiacciato, il succo di limone e la tahina e frullate il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea e fluida.
Aggiungete il pepe nero a piacere, aggiustate di sale ed il vostro Baba Ghanoush è pronto.
Servitelo da solo in un bicchierino, come accompagnamento dei Falafel o della pita, con una spolverata di foglioline di menta o prezzemolo finemente tritate.