Un bellissimo ed interessantissimo pomeriggio ieri a Mazzè, nei locali dell’azienda Rossetto srl, solida azienda padronale del tessuto Torinese che, dal 1984, distribuisce materie prime per la produzione di pane, focacce e pasticceria, oltre 2500 prodotti suddivisi in 24 brand per una qualità indiscussa e certificata.
L’occasione era l’inaugurazione dell’Innovation Center della Puratos, azienda belga leader mondiale della produzione di ingredienti e soluzioni per panificazione, pasticceria e cioccolateria.
Presente il oltre 100 Paesi del mondo, con circa 8000 dipendenti fa dell’etica la sua bandiera: rispetto della terra, rispetto del lavoro delle popolazioni più povere da cui si rifornisce di materie prime (cacao in particolare).
Puratos vanta un team di 463 technical advisors attivi in 81 Innovation Centers nel mondo. Quello inaugurato ieri presso la Rossetto è il terzo in Italia: un centro all’avanguardia, dotato di eccellenti attrezzature, dove gli artigiani del settore possono ricevere formazione, assistere a demo, sperimentare prodotti e tecniche sotto la guida di esperti tutor.
Abbiamo potuto assistere alla preparazione del pane, dolci, piccola pasticceria da parte dei technical advisors del team Puratos ed degustare meravigliosi prodotti (pane, panini dolci, focacce, croissant salati e dolci, cioccolatini, bignole e molto altro, preparati dalle esperte mani dei membri del team con le farine, i lieviti ed il cioccolato della Puratos.
Ecco alcuni esempi: